Vorrei vivervi di più, piccoli miei. Fissare in maniera indelebile i vostri gesti bambini, le vostre parole bambine, le vostre risate bambine… Sento sfuggirmi tanti frangenti del quotidiano, momenti preziosi che mi scivolano tra le dita, come minuscoli granelli di sabbia… di quelli che non riesci più a riafferrare. Mi accorgo che è il motivo per cui spesso riporto qui, per non perderne traccia, piccoli episodi, momenti spesi insieme, scambi di battute, che mi lasciano senza fiato, come succede di fronte alla bellezza.
Voi siete bellezza!
Lo dico da mamma certo, senza un briciolo di obiettività! E no, non me ne vergogno, nemmeno un po’, perchè un sentimento così sconfinato e incondizionato è il dono più bello che la vita potesse farmi.
Vedo bellezza accecante quando scoppiate a ridere all’unisono perchè rovescio un po’ d’acqua sul tavolo versandovela nel bicchiere, sì… perchè è così bello ridere di niente e mi piacerebbe essere capace di farlo più spesso anch’io. Vedo bellezza nell’assenza di malizia che spero di aiutarvi a conservare il più a lungo possibile, non avete idea di quanto la trovi commovente! Vedo bellezza nel vostro candore, quello che vi fa dire cose inopportune, nei momenti più sbagliati, ma che vi rende così veri!
E allora ecco… un candido gelato per terminare questa calda settimana!
- 100 g di farina di cocco
- 100 ml di latte di cocco
- 200 ml di latte condensato
- 3 albumi
- 500 ml di panna fresca da montare
- 2 cucchiai di rum al cocco (o altro liquore)
- In una ciotola unire la farina di cocco, il latte di cocco, il latte condensato e il rum (quest'ultimo eviterà che il gelato ghiacci).
- A parte, montare a neve ferma gli albumi ed aggiungerli delicatamente al composto con il cocco.
- Montare ora la panna.
- Aggiungere anche questa con movimenti delicati al restante composto.
- Rivestire una teglia con della pellicola trasparente.
- Versarvi il composto e riporre in freezer per circa 6 ore prima di servire.
