Quantcast
Channel: panna fresca – La baita dei dolci
Viewing all articles
Browse latest Browse all 34

Semifreddo al melone con amaretto

$
0
0

Semifreddo al melone e amaretto

Sì, ho la lacrima facile…
E stavolta a farmi sciogliere in lacrime è stata l’emozione di vedere il mio quasi treenne, quello che a voi presento sempre come Mina Vagante, attraverso gli occhi della sua educatrice.
Due anni insieme stanno volgendo al termine e lei, Silvia, ci ha consegnato un quaderno ad anelli pieno di foto e di ricordi, di racconti, di emozioni… Le sue parole mi sono arrivate talmente nel profondo che ho letteralmente singhiozzato per almeno un’ora.
Ho sempre pensato di essere stata fortunata a trovare questo nido. Sapevo di lasciare il mio bimbo in mano a persone competenti e attente… e per una mamma che lavora e sta fuori tutto il giorno questo è già un balsamo per l’anima. Ma ora so per certo che in questi due anni, quando non era con me, il mio cucciolo ribelle era comunque inondato d’amore. Non avrei potuto desiderare di meglio per lui…
Silvia non lo sa, ma mi ha fatto un dono immenso… Ed io non posso che augurarle di non cambiare mai… di continuare a mettere il cuore in questo lavoro che non è un lavoro, ma una missione. E lei lo sa bene.
E dopo tanto miele… vi offro una coppetta di semifreddo al melone, che ne dite?

Semifreddo al melone e amaretto

4.8 from 4 reviews
Semifreddo al melone con amaretto
Prep time: 
Cook time: 
Total time: 
 
Ingredients
  • 600g di melone (senza semi nè polpa)
  • 1 uovo
  • 150g di zucchero
  • 50 ml di acqua
  • 200 ml di panna
  • 30 ml di amaretto di Saronno
  • 1 cucchiaio di agar agar
Instructions
  1. Per cominciare tagliare il melone a metà, rimuovere con un cucchiaio i semini interni e tagliarne la buccia. Frullare ora la polpa del melone.
  2. Montare l'uovo con 50 g di zucchero.
  3. Versare l'acqua e il restante zucchero in un pentolino e metterlo sul Fuoco a fiamma bassa. Portare a bollore e lasciare sul fuoco fino al raggiungimento di 121 gradi (occorre un termometro da zucchero).
  4. A questo punto versare lo sciroppo a filo sull'uovo continuando a montare con le fruste finchè il composto non sia del tutto raffreddato.
  5. Aggiungere ora l'uovo al melone frullato, versarvi l'amaretto ed un cucchiaio di agar agar.
  6. Per finire montare la panna e unirla al composto con movimenti delicati.
  7. Dividere il composto in 6-8 coppette (a seconda della capienza), coprirle con della pellicola trasparente e riporle in congelatore per almeno 3 ore.
  8. Estrarle dal congelatore mezz'ora prima di servirle.

Semifreddo al melone e amaretto

Viewing all articles
Browse latest Browse all 34

Trending Articles